TIRO OBBLIGATORIO
Il Tiro Obbligatorio, noto anche come Programma Obbligatorio, rientra nell'istruzione fuori del servizio.
I militi sono tenuti ad assolverlo fino all'anno del proscioglimento escluso: soldati e sottoufficiali con il proprio fucile d'assalto tirando a 300m, mentre gli ufficiali subalterni possono usare in alternativa la pistola tirando a 25m.
Da notare che soldati e sottoufficiali possono anche tirare, in aggiunta e gratuitamente, il programma alla pistola 25m -materiale a disposizione-, per loro il risultato conseguito è inifluente ai fini dell'adempimento agli obblighi di servizio.
L'esecuzione del tiro a 50m (Programma Federale) è possibile, ma non non è considerato valido.
Il Tiro Obbligatorio deve essere svolto entro il 31 agosto dell’anno in corso; basta presentarsi con: arma personale completa di magazzino e SP, pamir, coltellino, invito PISA -se disponibile-, LS e LPM, nonchè un documento d'identità.
Per i militi la partecipazione è gratuita, indipendentemente dal domicilio. Per questo si suggerisce di organizzarsi e partecipare in gruppo con amici o commilitoni.
Il video seguente, edito dal DDPS, mostra il corretto comportamento da seguire al poligono: L'utilizzo sicuro dell'arma personale.
Oltre un decimo dei militi ticinesi sceglie a oggi di adempiere i propri doveri di servizio sul nostro poligono. Le numerose date tra aprile e agosto permettono di scegliere il momento più congeniale, la presenza di monitori esperti permette tempi di attesa minimi e un supporto tecnico competente. Non da ultimo vi sono ulteriori vantaggi: la struttura è facilmente accessibile essendo locata nelle immediate vicinanze dell'uscita del tunnel Vedeggio-Cassarate in direzione Lugano, dispone di un ampio parcheggio privato e di una fornita buvette.
Inoltre sempre più sembra venir apprezzata l'opportunità di sfruttare la vicinanza a un noto grande centro commerciale del luganese.
Attenzione: i militi che alla fine del servizio desiderano ritirare la propria arma personale, il giorno del proscioglimento devono esibire un permesso d’acquisto di armie dimostrare di aver compiuto negli ultimi 3 anni: 2 volte il Tiro Obbligatorio e 2 volte il Tiro federale in Campagna; vale quanto riportato nel LPM.
Novità: è possibile conseguire le distinzioni di tiro militari anche in civile, basta ottenere un risultato minimo definito al Tiro Obbligatorio e al Tiro Federale in Campagna, che possono ora essere eseguiti insieme. Inoltre tutti possono partecipare e conseguire le distinzioni singole/doppie sia al fucile sia alla pistola senza restrizione alcuna.
Invitiamo tutti i militi ad assolvere quanto prima il Tiro Obbligatorio e a non mancare il Tiro Federale in Campagna, maggiori informazioni possono essere trovate sul calendario o contattando:
076/ 250.11.08 solo dopo le 17
cristina.rossi@civicicarabinieri.ch