PISTOLA 25m
Questa disciplina, relativamente giovane, ha acquistato rapidamente popolarità negli ultimi decenni. Oggigiorno è sicuramente la disciplina più praticata; attira sia l'amatore sia lo sportivo maturo grazie alla sua dinamicità. Le discipline praticate sono numerose. La più gettonata è la pistola d'ordinanza, che comprende le pistole d'ordinanza e parificate secondo elenco dei mezzi ausiliari. Seguono quelle legate alla Pistola Percussione Centrale (PPC), ove si possono utilizzare diversi modelli a tamburo o automatici, quindi quelle alla Pistola Percussione Anulare (PPA).
Il poligono risale ai primi anni '80, quando sei linee a 50m sono state rimpiazzate con 2 carrelli elettromagnetici a spola con 5 bersagli l'uno tipo Leu+Helfenstein, su cui si può montare il bersaglio scelto. Il sistema di controllo elettronico permette la pratica di tutte le discipline previste per questa distanza. La butte in legno permette il recupero del piombo tirato.
butte pistola 25m
L'attività annuale si svolge da fine marzo a fine ottobre con un anticipo per l'esecuzione dei corsi d'istruzione per giovani e un posticipo per gli allenamento in vista del tiro storico del Morgarten. Il calendario sociale prevede la partecipazione, oltre che ai diversi concorsi interni riservati ai soci, anche a eventi e concorsi societari, cantonali e federali.
Sul poligono stesso si tengono annualmente due grandi manifestazioni, che vanno dall'evento non competitivo al concorso nazionale.
Il poligono è molto ben frequentato non solo dai tiratori, ma è anche da diversi militi appassionati della disciplina e dai numerosi ufficiali della regione che qui vengono ad assolvere i propri obblighi di servizio quale il Tiro o Programma Obbligatorio.
Accanto a questa attività di tiro vera e propria la società si impegna regolarmente anche nella formazione di giovani e adulti:
Questi corsi sono organizzati, a secondo del caso, in ottemperanza a legge e ordinanze federali in materia nonchè alle normative federative.
poligono pistola 25m