PISTOLA 50m
Il tiro alla pistola 50 m è la disciplina storica per eccellenza; oggigiorno è praticata principalmente dai più tecnicamente maturi. Il suo fascino principale risiede nelle intrinsiche difficoltà tecniche.
Le discipline praticate sono essenzialmente divise in due grandi blocchi. Da un lato vi è la pistola d'ordinanza, che comprende le pistole d'ordinanza dell'esercito svizzero e le armi parificate secondo elenco dei mezzi ausiliari, da quell'altra vi sono le pistole sport ISSF che si dividono in: Pistola Libera (PL) e Pistola Percussione Anulare (PPA).
La costruzione base del poligono risale alla metà del '900 ed era dotata originariamente di 12 bersagli a marcazione manuale, l'infrastruttura è sempre stata ammodernata e nel corso del tempo una parte dei bersagli sono stati convertiti. Oggi dispone ancora di 6 linee di tiro con carrelli a spola tipo Leu+Helfenstein, su cui si può montare il bersaglio scelto. La butte è fornita di cassoni recuperatori del piombo.
butte pistola 50m
L'attività annuale si svolge da fine marzo a fine ottobre con un posticipo per gli allenamento in vista del tiro storico del Morgarten.
Il calendario sociale prevede la partecipazione, oltre che ai diversi concorsi interni riservati ai soci, anche a eventi e concorsi societari, cantonali e federali.
poligono pistola 50m
Sul poligono stesso si tengono annualmente due grandi manifestazioni, che vanno dall'evento non competitivo al concorso nazionale.
Il poligono non è solo noto ai tiratori, ma è anche frequentato da molti appassionati che vengono qui a fare lo storico Programma Federale, una specie di Tiro o Programma Obbligatorio.
Accanto a questa attività di tiro vera e propria la società si impegna regolarmente anche nella formazione di giovani e adulti:
Questi corsi sono organizzati, a secondo del caso, in ottemperanza a legge e ordinanze federali in materia nonchè alle normative federative.