Civici Carabinieri Lugano

Calendario Tiro obbligatorio Match a terra Corsi di tiro Campionato sociale


Profilo
Discipline
Attività
Giovani tiratori
Foto album
Download
Contatti
Link
Login
Cloud




  Attività



Tiro Obbligatorio
Tiro Federale in Campagna
Tiro Popolare
Maestria PAC
Maratona PAC
Tiro della Vendemmia
Match a terra Luganese
Campionati sociali

Una parte importante dell'attività delle società di tiro è rappresentata dalla organizzazione sui nostri poligoni di eventi sportivi sia agonostici che non, così come di campionati sociali.

Per le manifestazioni non agonistiche quali:
  • Tiro Obbligatorio
  • Tiro Federale in Campagna
  • Tiro Popolare
unici punti importanti sono la partecipazione e per alcuni il divertimento di prendevi parte. Invece l'aspetto competitivo è predominante per tutti gli eventi agonistici:
  • Maestria di Lugano PAC
  • Maratona Pistola AC
  • Tiro della Vendemmia
  • Match a terra Luganese
Non da ultimo ogni sezione organizza al suo interno uno o più campionati sociali, questi hanno principalmente lo scopo di stimolare e premiare la partecipazione all'attività sociale nonchè competitiva.
  • Campionati Sociali


Tiro Obbligatorio


Questo tiro non è altro che una parte dell'istruzione fuori servizio cui i militi sono tenuti ad assolvere; per loro la partecipazione è ovviamente gratuita, indipendentemente dal loro domicilio.

La grande esperienza della nostra Società fa sì che oltre un decimo dei militi ticinesi scelga il nostro poligono per questi esercizi.

Le date e le indicazioni di partecipazione si possono trovare nell' avviso in merito ai Tiri Militari oppure contattando direttamente il responsabile dei Tiri Militari.

Al seguente link è presente un video che mostra il corretto comportanemnto da seguire al tiro obbligatorio.

Tiro Federale in Campagna


Il Tiro Federale in Campagna è la manifestazione sportiva con il maggior numero di partecipanti al mondo. A oggi oltre 150'000 tra tiratori e simpatizzanti si danno appuntamento ogni anno presso i molti poligoni di tiro della Svizzera; di questi alcune centinaia presso il poligono di Lugano.

La partecipazione è gratuita e di principio aperta a tutte le cittadine e i cittadini svizzeri oltre i 16 anni o che compiranno i 16 anni nell'anno in corso.

Le discipline previste sono Fucile 300 m e la Pistola 25 o 50 m. Il materiale necessario viene ovviamente messo a disposizione gratuitamente e il partecipante e assistito da monitori esperti; inoltre chi raggiunge un risultato minimo riceve anche una medaglia.

Le date e le indicazioni di partecipazione si possono trovare nel flyer, nell' avviso in merito ai Tiri Militari oppure contattando direttamente il responsabile.

Tiro Popolare


Il Tiro Popolare è una manifestazione di tiro non agonistica al Fucile 50 m che raccoglie ogni anno un largo numero di partecipanti. Si va dal tiratore esperto, all' amatore fino al simpatizzante.

La partecipazione è aperta a tutte le cittadine e i cittadini svizzeri oltre i 10 anni, il materiale e messo a disposizione gratuitamente. Viene richiesto un contributo minimo ai costi a seconda di quante serie vengono sparate; vi sono inoltre diverse medaglie a seconda dei risultati ottenuti.

Le date e le indicazioni di partecipazione si possono trovare nell' avviso in merito ai Tiri Militari oppure contattando direttamente il responsabile della sezione Fucile 50 m.